martedì 4 febbraio 2014

Bulgur e spezzatino con carote e piselli | Cottura in pentola a pressione

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Come ho già detto, il tempo uggioso si concilia perfettamente con le ricette che scaldano il cuore e l'animo. Lo spezzatino sicuramente è uno dei piatti fondamentali che identificano l'inverno.
Io, come sempre, ve lo propongo con la versione di cottura in pentola a pressione, e giusto per ricordarvelo nella mia sezione "Pentola a pressione"  troverete qualche idea per spronarvi a tirarla fuori dall'anta più scomoda della credenza e per farvela amica. Non ve ne pentirete!



Bulgur (*) e spezzatino con carote e piselli
Ingredienti per spezzatino per 6
800 gr circa di carne da spezzatino
3 cucchiai di olio evo
mezza cipolla rossa
dado vegetale bimby
acqua
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
farina bianca q.b.
piselli surgelati a piacere (almeno una tazza colma)
(carote cotte a vapore avanzo di frigo)


Procedimento in pentola a pressione

  • scaldare e soffriggere leggermente la cipolla, senza far prendere troppo colore
  • Infarinare i tocchetti di spezzatino e rosolarli velocemente
  • Aggiungere acqua, dado bimby, concentrato di pomodoro  e mescolare bene il fondo, in modo che non rimanga farina attaccata
  • Cuocere per circa 15 minuti dal fischio (2 anello di livello cottura per chi ha wmf), lasciar scendere il vapore e appena la valvola permetterà l'apertura aggiungere i piselli
  • Cuocere altri 5 minuti dal fischio. Se necessario lasciare evaporare un pochino il liquido di cottura, aggiungendo le carote (o patate, o altre verdure avanzate se le avete, le mie erano semplici carote già cotte a vapore)
  • Aggiustare di sale se necessario


Ingredienti per bulgur per 6
300 gr di bulgur ecor (*)
750 ml di acqua
dado vegetale
burro o olio a piacere
pepe nero tec al


Procedimento (con pentola tradizionale)
  • Cuocere in acqua salata, o brodo di dado il bulgur per circa 7 minuti dal bollore, lasciare poi asciugare e gonfiare il bulgur che assorbirà tutto il liquido rimanente
  • a piacere aggiungere un pezzettino di burro o un paio di cucchiai di olio per sgranare bene i chicchi spezzati del bulgur


Assemblare i piatti con lo spezzatino e una cupoletta di bulgur per ogni commensale. Spolverare con pepe nero. A discrezione si può unire tutto insieme o assaporare una forchettata di bulgur e una di spezzatino.

Questo tipo di piatto è stato apprezzato moltissimo persino dal mio nipotino (due anni e mezzo), ha adorato il bulgur dalla prima forchettata. E sono soddisfazioni.


°°°°


Vi ricordo che io uso una validissima WMF perfect Pro da 4.5L, che mi segue in cucina da quasi 10 anni, esattamente dal momento in cui mi è stata regalata in occasione del mio matrimonio!

Immagini mixate da me ma tratte dal web
(*) il Bulgur è un ingrediente molto diffuso in medio oriente, è costituito da grano duro germogliato, i cui chicchi vengono cotti a vapore, seccati e poi macinati in piccoli pezzetti. Contiene fibre, vitamina b, potassio e fosforo. Il rapporto per la cottura è una parte di bulgur e 2.5 parti di parte liquida.

12 commenti:

  1. Tra cous cous e bulgur e simili, quest'ultimo è quello che preferisco. Ne ho sempre un sacchetto a casa io lo mangio anche assieme a verdure cotte o crude. Devo convincermi ad usare la PaP mia figlia è maestra nell'uso io ancora non mi ci sono abituata anche perche tu e lei avete lo stesso tipo anche se non la stessa marca io una semplice Lagostina. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. Un piattino delizioso.. adoro il bulgur e con o spezzatino deve essere uno splendore! <3 Principessa, come potrebbe essere altrimenti? Dalle tue mani nascono solo piccoli grandi capolavori :))) Un abbraccio di luce!

    RispondiElimina
  3. Ciao Michy, figurati che la mia pentola a pressione è in giro, non sta chiusa da qualche parte, ma praticamente non la uso, secondo me è sfinita dalla mia disattenzione.... dovrei invece usarla, visto che i tuoi risultati sono così appetitosi, dovrei copiarti a mani basse! Bacione, ti farò sapere ;)

    RispondiElimina
  4. Non ho mai assaggiato il bulgur...visto così e con quegli appetitosissimi spezzatini, dev'essere ottimo!
    Grazie per il buonissimo spunto!
    Baci:)

    RispondiElimina
  5. un perfetto comfort food! adoro il bulgur, con lo spezzatino deve essere perfetto :)

    RispondiElimina
  6. Mai assaggiato! Sembra golosissimo! Fai sempre queste ricette "scaldacuore" tu! <3

    Un megabacione,
    Antonella

    RispondiElimina
  7. Un piatto che riscalda tantissimo, visto le temperature che ci sono fuori!
    Io la pentola a pressione non ce l'ho, mi fa un po' paura a dire la verità, ma prima o poi la compro perché aiuta molto.

    RispondiElimina
  8. Complimenti per la bella ricetta, mi piace tantissimo!!!
    Bellissima anche la tua pentola a pressione, non avevo mai visto questo modello!!!
    Un caro abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  9. Tu lo sai...io e la WMF siamo un tutt'uno :DDDDD (per ovie ragioni campanilistiche del mio uomo:D)...ma non ho questa pentola!!!!!!!E come fare questa ricetta????????????????????????? DEVO RIMEDIARE!!!!! Amo anche il bulghur!!!! BRAVISSIMA!!!!

    RispondiElimina
  10. piace molto anche a me il bulgur, ricetta da provare! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. spesso le persone vogliono risparmiare senza perdere il gusto, per esmepio questa ricetta con lo spezzatino che ha un buon rapporto qualità prezzo mi piace molto

    RispondiElimina
  12. Mai una ricetta scontata dalle tue parti, addirittura il bulgur con lo spezzatino!! Complimenti cara, un abbraccio

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.