lunedì 9 settembre 2013

Bucatini con acciughe, cipolla e olive taggiasche | Pastamatic

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Buona giornata!
Avete passato bene il week end? Vi siete riposati?

Io e maritino ci siamo fatti un pieno di amici e buon cibo, l'amicizia e la condivisione di cene, di qualche buona birra e un pochino di musica sono davvero una delle cose più "preziose" della nostra vita.

Ognuno nella quotidianità ha i propri pensieri, le proprie paure o ansie, chi per lavoro, o per la salute, o per cosa ci riserverà il futuro...beh riuscire ad estraniarsi per qualche momento e ridere a crepapelle o raccontarsi qualche confidenza sono senza dubbio una valvola di sfogo importantissima! Non trovate?

...ma come sapete c'è un gesto che mi mette in pace con il mondo....su, dai che lo sapete!!!

Trafilare la pasta
con la pastamatic

Mia suocera ha finalmente trovato le trafile originali (vi ricordo come e quando mi è stata donato questo oggetto prezioso)....ed allora si parte con i nuovi formati!!!!
In questa operazione di magia il marito è sempre presente, adora anche lui questo momento, ed è forse uno dei pochi che condividiamo in cucina, a parte la cena!!!
La farina e l'acqua di fondono e insieme creano forme invitanti di pasta lunga o corta...che puro spettacolo!!!

Bucatini con acciughe, cipolla e olive taggiasche

Ingredienti

per la pasta
500 gr di farina di grano duro (Molino Chiavazza)
acqua livello 3 del misurino in dotazione 

per il condimento
una cipolla rossa 
olio
acciughe sottolio
olive taggiasche sottolio
pepe nero

Procedimento
  • Versare farina e acqua nella pastamatic, impastare per circa 4-5 minuti
  • Trafilare nel formato bucatini (meraviglioso!), adagiarli su un vassoio cosparso di farina
Bucatini in uscita (con la manona del maritino che mi aiuta!)

  • Nel frattempo in una padella in ceramica far stufare in olio (lentamente e con coperchio) la cipolla precedentemente tritata con Turbo Chef Tupperware, non deve colorarsi ma diventare trasparente
  • Aggiungere le olive e le acciughe e due o tre cucchiai di olio 
  • Cuocere in abbondante acqua salata la pasta fresca appena trafilata
  • Versare la pasta nella padella e far insaporire, servire caldissima!
Bucatini trafilati con acciughe, cipolla e olive


Il sommelier consiglia:
Vermentino dei colli di Luni
Aroma intenso e fruttato, dal colore paglierino si abbina ai piatti di pesce in special modo a quelli della cucina ligure, spero di rendere un omaggio alle acciughe ed alle olive di questa splendida regione!


Spero vi sia piaciuta questa idea veloce per un condimento "povero" che potrete tranquillamente utilizzare anche con la pasta che comprate abitualmente.
I bucatini erano davvero bucati all'interno, dalle foto non si vede molto bene, purtroppo!

A prestissimo!!!




23 commenti:

  1. Marunna che spettacolo!!!!!!! Sai quanto te la invidio quella Ferrari vero??? Guarda che meraviglie escono da quei buchetti. Il condimento è una roba da paura, adoro la cipolla di tutti i colori e in tutti i modi. Sono senza ritegno davanti a queti piatti. Brava Amica, ora però aspettami che giovedì ti aggiorno ;) bacio

    RispondiElimina
  2. ....sei atrezzatissima...non so se ti invidio di più il pastamatic o gli strumenti tupperware...ma se non ci mettessi del tuo non so se il risultato sarebbe così interessante..
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bellissimiiiiiii! Anche io amo "pasteggiare" ahahahah, ma le tue meraviglie non mi vengono a me! :-)
    Il sughetto... è un parente stretto del sugo alla puttanesca.... manca giusto il peperoncino! :-)

    Baciotti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai? sai che non sapevo che fosse così il sugo alla puttanesca?

      Elimina
  4. Molto buoni con questo suchetto i bucatini mi piacciono tanto ma non essendo pastaioli li acquistiamo nel pastificio freschi o secchi. Tengo presente il sughetto ciaoo buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Principessa.. tu vizi tutto il regno di Camelot con la pasta trafilata! E che sughino!! No, dico, sei straordinaria proprio lo sai? TVTTTTB amica mia, complimenti <3

    RispondiElimina
  6. Che bella la pastamatic! Io adoro fare la pasta in casa ma non avendo questa attrezzatura mi accontento dei soliti formati! Il sugo è azzeccatissimo e pure il vinello! Che dire... fortunati o tuoi ospiti!

    RispondiElimina
  7. Magnifici i bucatini, strepitoso il condimento (le olive taggiasche! La mia passione!!!)!
    Una proposta deliziosa.
    Un abbraccio e serena notte!
    A presto
    MG

    RispondiElimina
  8. Hai abbinato due aiutanti in cucina uno più datato e uno più moderno! Usare pastamatic era una festa, l'addetto della domenica era mio fratello, la pasta era buonissima e poi trovo molto utile anche il turbo chef che uso tantissimo! Complimenti anche per il sughetto!

    RispondiElimina
  9. E dire che ho quella dei miei genitori ma l'ho usata solo una volta!!!Mi sa che devo riprenderla. Bravissima,ottimo piatto.

    RispondiElimina
  10. Michi ma che meraviglia preparare i bucatini in casa! io ho la non papera anche ben accessoriata con 8 formati di pasta ma i bucatini mi mancano!! ottimo anche il condimento... insomma una signora pasta:) un bacione tesoro:**

    RispondiElimina
  11. mammina che bella pasta!!! devo comprare assolutamente il pasta matic o qualcosa di simile perchè ho la fortuna di avere del grano duro biologico ottimo e non mi va di fare solo pane o orecchiette!!

    RispondiElimina
  12. Mmmmhh, sento la consistenza di questi bucatini freschi sotto i denti.... e questo semplice, ma ghiottissimo, condimento ne completa il quadretto perfetto! Complimenti davvero ^_^

    RispondiElimina
  13. Lo sai che sfondi una porta aperta con me con la pasta fresca e con un condimento a base di cipolla rossa, olive taggiasche... e naturalmente l'alicetta ci sta benissimo!!! Bacione

    RispondiElimina
  14. Complimenti bravissima!!! Anche a casa mia hanno una macchina el genere...forse questa...ma non la usa mai nessuno....che peccato!!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  15. Anche i genitori di Tommy avevano la Pastamatic e a sentir lui è stato un vero "dramma" quando si è rotta. Adesso ci siamo comprati anche noi un accessorio per fare la pasta in casa ed è troppo divertente.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  16. Sembra ottimo, un bel piatto energetico per vivere questo settembre che ci ha portato via l'estate ma che porterà tante cose nuove e belle =)
    Se ti va passa da me, ho riaperto da poco il blog dopo la chiusura estiva e ho preparato un formaggino fatto in casa, semplice e buono =)
    A presto!!!!

    RispondiElimina
  17. Adoro la pasta fatta in casa!!! Bravissima

    RispondiElimina
  18. Che bonta mediterranea!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  19. non c'è nulla di meglio della pasta fatta in casa specie se la tecnologia aiuta :-)

    RispondiElimina
  20. anche io voglio saper fare la pasta come te..

    RispondiElimina
  21. anche a casa mia c'era una pasta matic, chissà dov'è finita, mi divertivo anch'io a farla, mi sa che la cerco. Un condimento favoloso per questi bucatini, un bacio

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.