mercoledì 13 febbraio 2013

Tofu e zucca gialla con sesamo nero ed erbe aromatiche

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/


Il sole ha fatto capolino, sfidando una fitta nebbia che nelle prime ore della mattinata aveva avvolto la mia Contea....Ora la temperatura esterna è circa intorno allo zero, indubbiamente tutta la neve che copre le colline circostanti rende lo spettacolo ancor più surreale. Non si sentono rumori, viene voglia di ascoltare questo silenzio e perdercisi dentro...

L'ora di pranzo è giunta però puntualissima tra un lavoretto e l'altro...e quindi che mi preparo?
Un piatto sano e veloce è quello che mi serve oggi. Ve lo raccomando!

Ingredienti (non ho messo volutamente le quantità, io ne ho fatto una porzione singola)

zucca gialla (io ho usato la varietà napoletana)
tofu biologico
erbe essicate dalla Grecia (gyros - souvlaki)
semi di sesamo nero
olio di oliva

Procedimento

  • Pulire la zucca, tagliarla a cubetti e metterla in padella con olio, cuocere coperta, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua. 
  • Tagliare il tofu a cubetti e metterlo in padella insieme alla zucca ed insaporire con le erbe gyros-souvlaki e cospargere con i semi di sesamo nero. (vanno bene anche quelli di sesamo bianchi, o di girasole, o di zucca, a scelta!)
  • Servire con un filo di olio evo a crudo.

Tofu e zucca 

Un piatto semplice, colorato, sano e vegan. Io l'ho accompagnato con i miei mini-panini di grano duro (che mi sono dimenticata di fotografarvi!sob)



Ps. Grazie a mia cugina che da ogni suo viaggio mi porta souvenir deliziosi come questo mix di erbe greche. Un profumo davvero stupendo!


Note:

  • Per chi non ama il tofu (e purtroppo ho capito che siete davvero in tanti a non sopportarlo!) si può sostituire questo ingrediente con altri formaggi (a questo punto non vegetali) tipo: feta greca (su suggerimento di Claudia) o primosale (su suggerimento di Federica) o ricotta cotta al forno
  • Per chi mi ha chiesto le erbe contenute nel mix ve le riporto qui: origano, cumino, pepe nero, paprika, cipolla disidratata e sale (potete mixare come meglio preferite le erbe che avete in casa!)

29 commenti:

  1. Con il tofu ancora non riesco a far pace. Me gusta però l’idea di usare un bel primosale con la zucca e quei bei semini :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Ahhh la zucca mi piace tantissimo.. per il tofu passo.. magari lo sostituisco col primo sale.. o con la feta proprio visto che metti delle erbe essiccate greche!!!!!!! smackkk

    RispondiElimina
  3. Questa volta passo....avrai già capito io la zucca proprio non mi va ne su ne giu niente da fare. Bella ricetta e anche buona ma non per me. ciaooo

    RispondiElimina
  4. Bella idea per consumare il tofu! Mi piace l'abbinamento col sesamo!
    a presto! :**

    RispondiElimina
  5. mia dolce Artu' quando passo da te trovo sempre ricette uniche e irripetibili e sane........sei un autirita' nel campo degna di una rivista di alimentazione equilibrata.....brava come sempre, un abbraccio grande e un baciotto

    RispondiElimina
  6. Qui piove incessantemente da ieri...e l'umore va di pari passo con il tempo..uffa ! Sfiziosa la tua ricetta tesoro !
    Un bacione grande !

    RispondiElimina
  7. Vorrei tanto godermi quel silenzio surreale, candido e in attesa.. mentre gusto con te questo piattino davvero eccezionale. Ti adoro, amica mia.. e la strada non sarà sempre in salita. Le discese arriveranno e vedrai.. ti serviranno gambe allenate per scendere da queste! :) Tutto prepara alla gioia.. e io te lo auguro presto. TVTTTB!

    RispondiElimina
  8. Un bel piatto gustoso e salutare per affrontare un pranzo freddo ma caldo e soleggiato ^_^
    Mi piace l'abbinamento tofu e zucca, lo provai molto tempo fa e mi piacque non poco :D

    RispondiElimina
  9. ...ho proprio una bella zucca che mi hanno regalato e aspettavo la ricetta giusta da provare! Davvero originale!

    RispondiElimina
  10. piatto semplice ma buonissimo! ottima idea anche come piatto unico.. anch'io lo gusterei con un buon pane :) le erbe aromatiche poi finiscono il piatto in maniera golosa! appena compro il tofu lo preparo! complimenti tesoro:* un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Che bel pranzetto!!!!!!!!!!!
    Certo che con il paesaggio e il silenzio viene voglia solo di sedersi e raccontare...e tu lo sai fare così bene.... mi sembra di vederlo
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Anche io oggi ho del tofu!Io l'ho preparato con della crema di sesamo e cipolle. Molto interessante anche la tua versione con la zucca. Che tipo di erbe ci sono nella miscela che hai utilizzato?

    RispondiElimina
  13. Anche io mi faccio un piattino simile al tuo però non ho quelle spezie dalla Grecia ...
    Baci e buona serata

    RispondiElimina
  14. Un piatto stuzzicante ma allo stesso tempo sano e nutriente. Bravissima.

    RispondiElimina
  15. E' una ricetta bella da vedere e sembra davvero gustosa, io non prendo mai il tofu perché non lo so granché usare ma mi dai un'idea...
    A presto!

    RispondiElimina
  16. Michela veloce sto piatto la zucca la utilizzo non spessissimo ma mi piace davvero tanto al contario del marito che la detesta .... a presto Giovanna

    RispondiElimina
  17. Il tofu devo dirti la verità non mi fa impazzire, ma abbinato alla zucca deve acquistare tutto un altro sapore!
    Da provare :)

    RispondiElimina
  18. Io mi pappo la zucca con i tuoi panini (mi fido anche se non li hai fotografati) il Tofu te lo lascio :)
    Bacioni

    RispondiElimina
  19. Ciao, piatto goloso!!! Mi piace molto. Sei fortunata ad avere chi ti porta spezie deliziose da paesi diversi dal nostro! Ciao Anna

    RispondiElimina
  20. mi perdonerai se commento questo piatto a metà? Adoro la zucca, ma non ho mai assaggiato il tofu... a questo punto devo per forza... mi hai fatto venire la curiosità. E dovrò rimediare anche quelle erbette, che sicuramente danno un valore aggiunto! L'aspetto comunque è davvero invitante. Baci

    RispondiElimina
  21. Io invece amo il tofu e lo cucino ogni settimana, quindi questa ricetta è perfetta per me!

    Grazie e ciao

    Alessandra

    RispondiElimina
  22. Un pò in ritardo ma arrivo.. buonissima questa ricetta :-) adoro la zucca :-) da provare, mi manca il mix di erbe greche, ma ci proverò. Un abbraccio grande e scusa se sono un pò latitante in questo periodo, bacione

    RispondiElimina
  23. Ciao carissima che bei colori ci sono nella tua ricetta! Grazie per aver previsto l'alternativa per ci come me il tofu non lo ama! Ho dovuto mangiarlo per un intero anno, però ti dirò guardando la tua foto quasi quasi.....Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. Tesoro... io ho provato a mangiarlo il tofu.... non va giù. Ma la tua ricetta è talmente sfiziosa, che con qualche piccolo accorgimento sarà golosissima anche per il mio palato!!Grazie per i tuoi preziosi consigli. Quest'anno organizzerò un cassetto del congelatore per i miei prodotti... così ti faccio bioconcorrenza!! Bacio!

    RispondiElimina
  25. questa ricetta è da provare assolutamente, passa da me, ti aspetto un giochino, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  26. Ciao Artù,
    la zucca napoletana è davvero meravigliosa...non dirlo in giro ma è la nostra preferita!
    Sul tofu...non mi dispiace ma devo limitare la soia, ergo ... io vado sui piemontesi Toma o Raschera che ne dici?
    Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  27. Mi piace l'idea, ma il tofu... non troppo e se usassi la feta??
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  28. Ottima ricetta!!!!
    Un consiglio per mantenere il piatto vegan: marinare il tofu nella salsa di soia prima di metterlo in padella per togliere il gusto "cartonato".
    Provate!!!
    Clo

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.